giovedì 3 aprile 2008

L'eleganza del riccio - Muriel Barbery - e/o 2007

Avevo delle aspettative eccessive, dovute al tanto e positivo parlarne, e sono rimasta un pochino delusa: la storia è originale ed i personaggi molto ben delineati, ma li ho trovati eccessivi e non mi è piaciuta l'idea della continua mistificazione di sé stessi.
Concordo con altre critiche che stigmatizzano l'autocompiacimento pseudoculturale dell'autrice, e non perdono la sciatteria di una traduzione italiana infarcita di errori e violazioni della consecutio temporum.
Invidio chi lo può leggere in Francese e aspetto di vedere il film.

1 commento:

  1. Ciao in quanto lettrice accanita mi piace molto il tuo blog.
    Spero che anche tu ti affaccerai sul mio. Vorrei invitarti ad aderire ad una iniziativa sul neuroblastoma in modo molto semplice. trovi tutto sul mio blog aiutiamo la ricerca...

    RispondiElimina